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CRM 24 - Modulo Post Vendita
INTERVENTI E SERVIZI
Fidelizzare il cliente è importante e lo si può fare grazie al modulo di post vendita. Concluso il processo di vendita, l'azienda è impegnata alla consegna o esecuzione del servizio che il cliente ha acquistato. Un'applicazione CRM deve essere fruibile da tutti i reparti coinvolti per offrire al compratore la sensazione della gestione completa della fornitura, dell'integrazione dei reparti e della condivisione degli obiettivi concordati nelle fasi commerciali. Il modulo di post vendita può supportare qualsiasi processo commerciale. Rendere il cliente un affezionato utilizzatore delle soluzioni offerte deve essere l'obbiettivo da perseguire costantemente dal reparto di delivery. Il post vendita è in grado di recuperare le informazioni a un livello di dettaglio maggiore rispetto a quelle in possesso del reparto marketing e condividerle affinchè il ciclo possa ricominciare. Il CRM definisce, registra e assegna tutte le informazioni successive alla vendita, permettendo all'area commerciale e all'area customer service di avere una visibilità completa sul cliente. Gestire le richieste di assistenza post-vendita assegnando attività e scadenze al personale addetto all'assistenza, al fine di monitorare il tracking di avanzamento delle richieste, di definire i tempi di risposta e di effettuare una consuntivazione, è uno dei principali compiti del post vendita. Con le funzioni di pianificazione e storicizzazione delle attività eseguite presso il cliente, il CRM deve essere in grado di formire la storia dei contatti del customer service e delle operatività connesse (interventi in assistenza, manutenzione, offerte per ricambi ecc.).

È indispensabile offrire ai clienti prodotti/servizi sempre migliori, monitorando quali prodotti il cliente ha acquistato e in quale quantità, la data di vendita, il prezzo ed il periodo di garanzia.

Il post vendita deve prevedere un monitoraggio continuo sullo stato dei contratti stipulati con i clienti, di attribuirgli una tipologia, una durata, una data di scadenza, un importo, una tipologia di fatturazione, di visionare i prodotti a cui il contratto si riferisce e di vedere in quale quantità sono stati acquistati.

ANALISI E BUSINESS INTELLIGENCE COMMERCIALE

Lo studio delle strategie commerciali è l'argomento a cui sempre più le aziende stanno dedicando la massima attenzione, nella convinzione che attraverso una pianificata e consapevole programmazione si individua il miglior percorso per creare stabilmente valore in azienda. L'esigenza che ne consegue è quella di un sistema di business intelligence capace di di organizzare, elaborare e rendere fruibili, tutte le informazioni disponibili, al fine di supportare la direzione nell'interpretazione dei fenomeni di mercato. Il CRM fornisce alla Direzione, attraverso un modello di analisi e reportistica specificatamente dedicato alla vendita, una visione organica e puntuale degli andamenti gestionali (consuntivo-previsione), al fine di poterla mettere nelle condizioni di ricavare le risposte ottimali alle esigenze di natura strategica.

 

 

 

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