Professional Partner for your business


Home

Chi siamo

Prodotti

soluzioni

download

info e news
Il mondo di e Centri di competenza
Business Intelligence

In un contesto economico competitivo ed in continua evoluzione, dove i margini sono sempre più ridotti, cresce l'importanza di poter prendere le opportune decisioni in modo rapido, supportate da informazioni precise ed aggiornate. Altrettanto importante è mettere a disposizione dei manager e responsabili aziendali informazioni tempestive, sia di sintesi che di dettaglio relative al loro settore o sfera di operatività.

In realtà l'azienda è sempre più sommersa di dati provenienti dall'interno e dall'esterno (rapporti con i clienti, fornitori, banche, finanza, produzione), ma questi dati raccolti ed archiviati tutti i giorni, molti automaticamente, in funzione del lavoro quotidiano, sono troppo analitici, disaggregati, disomogenei e spesso difficilmente consultabili; reperire le informazioni utili al business è quindi molto complesso, spesso richiede l'intervento di esperti del sistema informativo o competenze di analisi non presenti nei quadri intermedi.

La funzione principale delle soluzioni di Business Intelligence è quella di reperire, aggregare e correlare i dati presenti in azienda trasformandoli in informazioni utili e facilmente accessibili .

Buisness Intelligence significa:
- trasformare dati grezzi in informazioni utilizzabili
- fornire le risposte alle diverse esigenze di ogni utente ; e alle nuove domande che spesso nascono da queste risposte, consentendo analisi più dettagliate, più aggregate o parallele
- distribuire e condividere queste informazioni con tutti i dipendenti autorizzati
- creare una conoscenza collettiva della propria impresa.

La soluzione esa software per la Business Intelligence, consente di effettuare delle analisi differenziate per area e processi aziendali: dalle vendite al marketing, dalla finanza al credito, dagli acquisti alla produzione.

Basata sulla tecnologia OLAP (On-Line Analytical Processing), fornisce una rappresentazione delle informazione tramite una struttura logica organizzata ed aggregata, i cosiddetti “cubi”.

Le informazioni sono pre-confezionate secondo la logica e la terminologia del business aziendale , nascondendo la complessità delle tecnologie e della modalità di archiviazione dei dati; non occorre quindi conoscere l'origine dei dati né la loro rappresentazione informatica, né impostare complesse formule. Sono fornite preconfigurate una completa serie di analisi per le diverse aree aziendali:
- vendite
- acquisti
- magazzino
- produzione
- CRM
- contabilità direzionale
- contabilità generale
- scadenze e sofferenze

Questa impostazione permette di essere più vicini ai risultati e consente ai responsabili dell'azienda di comprendere i dati in maniera veloce, costante e interattiva, con un'ampia varietà di lettura delle informazioni che riflettono la reale visione dell'impresa:
- facile navigazione multidimensionale
- domande formulate in modalità “high level”
- contenimento dei tempi di analisi dei dati
- conseguenti effetti positivi in termine di reattività nelle decisioni.

La tecnologia è stata implementata in modo da permettere di poter estendere facilmente le misure, le dimensioni e le analisi, per consentire l' aggiunta di informazioni specifiche della singola azienda provenienti da applicativi esterni ed includerle così nelle analisi di cui si necessita per monitorare al meglio l'andamento aziendale.

Utilizzando comuni strumenti di office automation o appositi tool specializzati, l'utente accede alle informazioni in modo rapido e conforme al suo modello mentale e operativo , può analizzare le informazioni al livello di dettaglio necessario, sintetizzarle confrontarle con budget o dati storici.

 

 

 

Il mondo di e
Business Intelligence
Document Management
Internet S. & T.
Ortems
Voip24
Sara System s.r.l. - Via S.Botticelli, 98 - 80126 - Napoli - P.IVA 06240071214 Copyright 2009
Contatti: info@sarasystem.it - Tel/Fax 081.7260830 - Mobile 335.444887